Come tornare in forma e ripulire il tuo corpo senza dieta con il “clean eating”.

Ecco cosa potrai fare senza metterti a dieta grazie al CLEAN EATING.

Dopo le vacanze, le feste o un viaggio di lavoro senti il bisogno di “ritornare in forma”.

Hai voglia di dare una bella ripulita al tuo corpo, eliminare la sensazione di pesantezza, gonfiore e anche qualche chilo di troppo.

Vuoi ritornare in equilibrio, ritrovare le tue abitudini e i tuoi ritmi.

Impara a farlo mangiando sano e pulito!

Cosa è il Clean eating e come ti aiuta a tornare in forma.

Il clean eating non è una dieta né una moda del momento. Esiste da sempre ma stato messo da parte a causa delle abitudini create dalla società moderna: pasti veloci, pronti, preconfezionati, prodotti surgelati, mangiare sempre più spesso fuori, attenzione alla forma più che al contenuto.

Non mangiare nulla che la tua bisnonna non avrebbe riconosciuto come cibo – Michael Polland

Questa frase racchiude il concetto di fondo del clean eating: un ritorno alle basi, alla semplicità e alla naturalezza del cibo che mangiamo aumentando il consumo di cibi non raffinati, freschi e non lavorati o confezionati.

Purtroppo oggi siamo circondati da tossine che entrano nel nostro corpo attraverso l’aria che respiriamo, i prodotti che utilizziamo per la pulizia della casa o per la cura del nostro corpo e anche attraverso il cibo!

I cibi lavorati e carichi di tossine possono stressare enormemente il tuo corpo. Immagina quanti processi subiscono una barretta proteica o una merendina prima di finire nelle tue mani. Spesso questi cibi sono carichi di agenti chimici. Questi non fanno altro che aumentare la quantità di tossine prodotte nel tuo corpo e rallentare tutti i processi tra cui il corretto utilizzo del cibo per ottenere energia. La prima conseguenza di tutto ciò è ovviamente un aumento di peso o comunque difficoltà nel dimagrire.

I cibi non lavorati e non raffinati invece contengono in  abbondanza vitamine e minerali come la Vitamina  A, C, D, K, B12, magnesio e calcio. Questi nutrienti permettono al tuo corpo di svolgere tutte le sue funzioni con la massima efficienza, sfruttare al massimo la tua energia ed aiutarti in una naturale perdita di peso e recupero della forma fisica.

Tutti i benefici del clean eating oltre la perdita di peso.

Il Clean eating non è una dieta e non è solo un modo per perdere peso. Le diete non funzionano e prima o poi portano a scelte alimentari sbagliate, cedimenti, frustrazione, abbuffate e tutti gli effetti collaterali che ne conseguono.

Mangiare sano e pulito è uno stile di vita che oltre a significare perdita di peso significa anche maggiore motivazione nel fare esercizio fisico, positività, sorrisi, minor consumo di alcol e caffeina, controllo degli attacchi di fame e della dipendenza dagli zuccheri.

Mai sentito dire “sei ciò che mangi”? E’ esattamente così! I cambiamenti che vivi quando ripulisci la tua alimentazione e crei abitudini sane sono molto più profondi che qualche chilo in meno sulla bilancia che comunque arriverà in modo totalmente naturale!

I  cibi non raffinati ti riempiono e ti danno energia, mentre cibi come zucchero, pasta, pane, crackers, e tutte le farine e cereali “bianchi” riducono la tua energia e rendono davvero difficile mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue. Un livello toppo alto o troppo basso degli zuccheri nel sangue causa smanie e voglia di cibo irrefrenabile, irritabilità e stanchezza cronica.

Al contrario mangiare cibi non raffinati e sani da al tuo corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per mantenersi in salute e ben nutrito. Niente dieta, niente abbuffate di sfogo da privazione, solo energia, benessere e forma fisica.

Come si impara il clean eating

E’ importante che tu sappia che una dieta sana e pulita può essere leggermente diversa da persona a persona, ma ci sono semplici regole che valgono per tutti.

Il modo più semplice per mangiare pulito è ricordare di mangiare cibi con basso contenuto calorico e alto contenuto di nutrienti. Ecco alcune regole che puoi seguire facilmente:

  • mangia l’arcobaleno ogni giorno: consuma in quantità frutta e verdure fresche.

  • impara a fare la spesa: quando fai la spesa non addentrarti verso il centro del supermercato dove trovi solo prodotti confezionati e lavorati, mantieniti all’esterno dove trovi frutta e verdura fresche e fonti sane di proteine pulite e non lavorate.

  • impara a leggere le etichette: segui la regola dei 5. Se ci sono 5 ingredienti che non sai neanche pronunciare lascia il prodotto nello scaffale. Fai attenzione alle quantità effettive di zuccheri contenute nell’ alimento che stai per mettere nel carrello.

Un’alimentazione sana parte da una dispensa sana! Fai attenzione a quello che porti a casa, cerca di acquistare cibo  biologico e di consumarlo nel modo più naturale possibile.

Clean eating, emozioni e benessere fisico

Il cibo che mandiamo giù influenza direttamente anche il nostro stato d’animo, la qualità del nostro sonno, la nostra pelle, il nostro intestino ed il nostro equilibrio ormonale.

Quello che scegliamo di mangiare spesso è  guidato dalle nostre emozioni.

Se stai attraversando una settimana particolarmente difficile ed impegnativa, potresti ritrovarti a mangiare senza sosta. Se sei stressata potresti saltare i pasti o abbuffarti, potresti rifugiarti nei tuoi cibi spazzatura preferiti per placare le tue emozioni.

Vivere uno stile di vita sano e pulito  vuol dire anche imparare a vedere nel cibo giusto la soluzione giusta non solo per perdere peso ma per rifiorire e godersi la vita!

Il clean eating è la soluzione permanente alla tua ricerca di benessere e forma fisica.

Senza rinunce, sacrifici e frustrazioni! Non ci sarà più un rientro dalle vacanze o un viaggio di lavoro, non ci sarà più un “dopo le feste mi metto a dieta”, il clean eating ti insegna a fare le scelte giuste SEMPRE, a cambiare abitudini e a goderti ogni momento a  pieno senza dover correre mai più ai ripari.

SCARICA QUI IL MIO STARTER KIT PER UNA DIETA SANA – UN’ ESEMPIO DI COSA DOVRESTI METTERE IN UNA DISPENSA SANA E UNA LISTA DELLA SPESA UTILE DA COMPILARE PER GUIDARE LA TUA SPESA SANA.

2 Comments

  1. Non vedo l’ora di sapere di più del Clean Eating!! Sembra interessantissimo, super Floriana come sempre

    1. Vedrai vedrai! È davvero tanto semplice quanto rivoluzionario per il nostro benessere la nostra forma fisica e la nostra vita in generale!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Contattami su Whatsapp!